sui sentieri del parco di Montevecchia e val Curone

si cammina per  2h 30'   segnavia  | |

Partenza dalla stazione di Cernusco - Merate, linea S8 Milano Porta Garibaldi - Lecco. Si esce dal lato a ponente della stazione, si segue il sentiero che costeggia un piazzale e si arriva su un marciapede con pista ciclabile; lo si segue a sinistra e, al bivio, si segue la carrozzabile in salita. La strada sale tra villette e poi scende fino a una provinciale; si attraversa con attenzione la via e si entra in uno spiazzo dove comincia il sentiero, indicato dal segnavia bianco-rosso CAI.
  Si cammina in un bel bosco costeggiato dal torrente Curone che scporre tra anse; la camminata è piacevole, con ponti in legno che camminano sull'acqua e una grande ricchezza di flora e fauna. A un bivio segnato da un paletto in legno si tiene la sinistra e si giunge a una strada agricola che si prende a sinista in salita; pochi passi portano alla stupenda Valfredda, fattoria tra bellissimi prati; la vista è dominata dal Resegone.
  Si segue il sentiero sulla destra che costeggia i prati e quindi percorre in falsopiano il bosco. Al bivio segnalato si sale a sinistra sulla mulattiera che con alcuni stappi porta a Montevecchia, panoramico borgo affacciato su Milano, nodo senteriestico dell'area. Si scende sulla mulattiera percorsa e, al bivio, si prende a destra per giungere a Ca' del Soldato, sede del parco. Pochi passi in discesa conducono a un bellissimo stagno, esempio della ricchezza naturale della val Curone.

L'itinerario proposto si basa sui  sentieri del parco, ben descritti nel sito dell'istituzione.